Horse Painting – Clarissa Lionello a Roma per una importante e splendida iniziativa dove arte e natura hanno saputo creatre un sodalizio e un dialogo incredibile.
Lo scorso 15 febbraio, nell’ambito del Salone dell’Equitazione e dell’Ippica CAVALLI A ROMA, nel padiglione SlowLife, si è svolto l’evento internazionale HORSE PAINTING.
Progetto promosso dall’Associazione Centre Hippique Mahdia (Tunisia) e l’Associazione A.S.SE.A ONLUS di Moncalieri (TO), con finalità educative e di comunicazione interculturale.
A questo happening “equi-artistico” ha aderito l’artista Clarissa Lionello, insegnante di pittura e disegno all’Associazione Culturale Fantalica.
Clarissa ha proposto un’inedita performance pittorica, dal vivo, su “tela-coperta” artigianale tunisina, in tessuto jeans, indossata da una cavalla di nome “Umbria”.
Il coinvolgimento di un animale così sensibile ed empatico come il cavallo, da sempre al fianco dell’uomo, ha significato per Clarissa un’esperienza unica sia dal punto di vista artistico, sia in quanto occasione di emozionante interazione emotiva.
Un lavoro imprevedibile: il cavallo si prestava come inusuale “cavalletto mobile” e il supporto pittorico era irregolare, con molteplici pieghe.
“Mi veniva naturale accarezzare e parlare con la cavalla” – “… lei mi osservava e guardava con curiosità quello che stavo facendo, in un’interazione continua”
“Le pennellate, soprattutto quelle più pesanti e lunghe impresse sulla coperta, sono state fatte come una carezza, un momento di unione fra noi, che ha generato piacevoli sensazioni in ritorno”
…
“Sono grata a Umbria… che mi ha accompagnato in questa avventura con pazienza e fiducia, permettendomi di vivere un’esperienza unica…”
Come si evince dalla foto, qualità della performance è stata di eccellente livello. Congratulazioni a Clarissa per la bravura e il coraggio dimostrati.