SPETTACOLO
PAESAGGI IMMAGINARI
TEATRO FARINELLI
Giovedì 24 maggio ore 21:00
Paesaggi immaginari, sono quelli creati dalla nostra fantasia, sono nuovi e molteplici sguardi alla stessa realtà, sono intessuti di ciò che proviamo, di ciò che temiamo o desideriamo, sono mondi infiniti che esistono in quanto noi li possiamo immaginare…
I ragazzi dei corsi di Teatro, Danza, Canto E Arte ci raccontano come il mezzo artistico ci dà l’opportunità di agire sulla realtà, di sognarla, reinterpretarla e trasformarla attraverso la nostra immaginazione e creatività.
Scenografie, costumi e immagini proiettate sono interamente opera dei ragazzi dei corsi di Arte e Composizione Plastica.
(liberamente tratto da “Virginia Wolf, la bambina con il lupo dentro” di Maclear Arsenault, ed. Arka)
VIRGINIA
Una storia che parla di amore per l’arte, l’immaginazione e i giardini. Un giorno Virginia si sveglia male, non parla e fa strani versi: non c’è per nessuno, vuole solo stare in camera sua, niente le interessa e nessuno la fa stare meglio. I suoi fratelli allora prendono i pennelli e i colori, trasformando la stanza in un giardino bellissimo con tanto di scala e altalena “perché quando si è spinti verso il basso si deve pensare alto”…
(libero adattamento da “Sparkleshark”, di Philip Ridley)
SPARKLESHARK
Un inno alla potenza della letteratura che nella società frenetica di oggi può ancora frenare la violenza e aprire uno spiraglio al dialogo tra le persone. Sul terrazzo-rifugio di un condominio di città approdano uno ad uno, minacciosi ed ansimanti, un gruppo di ragazzi, maschere vive di un’adolescenza ingrata ed aspra, specchio di una società dove la diversità è punita e perseguitata, dove predomina la violenza delle parole e dei gesti. Per non essere picchiata ancora una volta Jen comincia a raccontare una delle sue fantastiche storie ed ecco che i ragazzi si lasciano avvincere dal fascino del fantasy, e finalmente si parlano davvero attraverso la storia del Drago dalle scaglie luccicanti.
(liberamente ispirato a “Le Città Invisibili”, di Italo Calvino)
CITTÀ IMMAGINARIE
Un potente imperatore invia una delegazione di artisti ad esplorare le terre del suo regno, per poter cogliere attraverso i loro occhi e i loro racconti, ciò che le mappe non possono descrivere, le mille sfumature del suo impero.
Regia di Carolina Guzman
Coreografie di Sara Sarnataro
Scenografie e Costumi di Cristina Masiero