Este: Nuovo corso di PatchWork

Corso di Patchwork

Quando il tessuto diventa arte

In un delizioso film di qualche anno fa, intitolato Gli Anni Dei Ricordi, un gruppo di donne di ogni età, si riuniva attorno a un tavolo per realizzare una bellissima coperta patchwork. Ognuna di loro portava con sè pezzi di stoffa, un progetto e la sua vita, raccontata e cucita insieme alle altre. Lo spirito del patchwork (letteralmente: lavoro con le pezze) é proprio questo. Cucire con amore, portare a termine un progetto, condividerlo.

[..] due donne hanno creato “Il circolo della trapunta”, dove donne di vita vissuta, oltre a realizzare trapunte, sfogano le loro angosce attraverso chiacchierate e tè freddo[…]

Descrizione
Il patchwork è una tecnica creativa attraverso cui, pezzi di stoffa colorata, vengono uniti fra loro, spesso cuciti (ma non sempre!), per creare un disegno astratto o un soggetto, un pannello, una coperta imbottita, come quelle che si vedono in tantissimi film americani, una borsa, dei pupazzi o dei quadretti, a seconda dello stile prescelto.

Il tutto a partire da un modello in carta o cartoncino disegnato (o stampato o fotocopiato), ritagliato in scala reale.

Nel  patchwork di base, pezze di stoffa vengono accostate e unite diritto con diritto, usando la cucitura a mano (più ricercata) o quella a macchina. Fondamentale è la scelta dei colori, che accostati in modo speciale, permetteranno di ottenere un disegno.

Il corso verrà presentato VENERDÌ 28 aprile 2017, ore 21:00
PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA S.M. DEL PILASTRO | VIA SCARABELLO 2 | ESTE (PD).
Ingresso Libero

In occasione della PRESENTAZIONE dei LABORATORI D’ARTE
che partiranno nella prossima stagione primaverile 2017

patchwork