Workshop – Acquerello – Il potere del colore

L’acquerello si contraddistingue per l’estrema leggerezza, determinata dai colori freschi e delicati, dall’immediatezza espressiva e dall’agevole trasportabilità dei supporti e dei materiali, che ne consente l’esecuzione “en plein air”.

Questa tecnica, utilizzata a partire da grandi artisti del Rinascimento (fra i quali Dürer, Pisanello e Pinturicchio) per i loro studi preparatori o per riproduzioni botaniche e scientifiche, conquista la propria autonomia come genere pittorico in Gran Bretagna. Qui, alla fine del Settecento, viene fondata la prima Scuola nazionale di Acquerellisti, il cui massimo esponente fu Joseph Turner (1775-1851), considerato grande innovatore e uno dei massimi virtuosi dell’acquerello.

Fra i suoi capolavori in questa tecnica, i paesaggi e le vedute di città italiane e dei loro dintorni campestri, fra il reale e il visionario. Le potenzialità e le risorse espressive dell’acquerello, esaltate dalla maestria dell’artista, concorrono a creare un’ineguagliabile fusione di luce, forma e spazio.

L’acquerello è anche la tecnica ideale per fermare momenti vissuti, impressioni e paesaggi nei diari di viaggio. Ed è su questo particolare aspetto della tecnica che si è specializzata la nostra docente Romina Illuzzi.

Romina , sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 16.30 presso l’Associazione Culturale Fantalica, terrà il

WORKSHOP DI ACQUERELLO – IL POTERE DEL COLORE: IL MONOCROMO E LE SUE VARIANTI

aperto a chiunque fosse interessato a prendere familiarità con la tecnica e la pratica dell’acquerello.

Il workshop si concentra sulle potenzialità del monocromo ed è strutturato su due fasi.
– inizialmente i partecipanti si cimenteranno su un primo studio a matita sul tema del paesaggio o del ritratto, individuando le criticità del soggetto e gli obiettivi del lavoro da compiere.
– si proseguirà con la successiva realizzazione ad acquarello del disegno preparatorio, step by step, sotto la guida di Romina.

La docente, diplomata presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, per oltre un decennio ricopre incarichi direttivi all’interno di alcuni dei più importanti cantieri di restauro veneti.

L’acquerello, inizialmente per lei oggetto di interesse a livello amatoriale, per la sua impareggiabile peculiarità di creare e fissare sulla carta emozioni, ricordi di viaggi e momenti di vita quotidiana, con il tempo diviene il fulcro della sua ricerca e della sua attività professionale artistica e didattica.