Pomeriggi d’Arte – 2018-2019 – Il terzo appuntamento del ciclo di Pomeriggi d’Arte prevede la Visita guidata a Palazzo Cavalli a Padova.
Quest’anno Fantalica si concentrerà sulla scoperta di simboli e misteri nascosti tra alcuni capolavori dell’arte a Padova.
Visita guidata a Palazzo Cavalli a Padova – Storia
A cavallo tra il Quattrocento ed il Cinquecento, una delle famiglie più in vista del territorio veneziano, i Foscari, vollero acquistare un edificio a ridosso del centro storico di Padova e farne il loro palazzo principale in sede padovana.
La scelta, rispetto alla posizione geografica di tale edificio, si rivelò da subito un punto a favore nell’avvicinamento all’èlite padovana per la fam.Foscari. Una delle zone più scenografiche della città, a ridosso del Piovego e delle mura, all’arena romana e alle Porte Contarine; queste ultime caratterizzarono successivamente il nome del palazzo.
Passarono gli anni e ben presto si fece avanti un nuovo acquirente:il Procuratore Marin Cavalli. Egli acquistò il complesso e lo elevò a fastosa residenza. Fin da subito partì un piano di restauri: il procuratore volle convertire le fattezze del palazzo rinascimentale secondo il nuovo gusto dell’epoca, il Barocco.
Le sale al piano terreno vennero decorate ad affresco per mano di Michele Primon gettonato decoratore nella seconda metà del XVI secolo.
Un secolo, il ‘500, ricco di vicessitudini a Padova: la vita non era certo come la possiamo ritrovare oggi. Nuove famiglie cominciavano a farsi spazio, scalpitando, tra l’èlite padovana e questa, dal canto suo, faticava non poco a mantenere la propria posizione sociale.
Erano anni inquieti, fatti di intrighi, di potere e fasto sempre più sfacciato.
Anni in cui la città di Padova cresce e si abbellisce sempre più.
Anni in cui vari omicidi tenevano occupate le chiacchiere della bella città.
Una di queste portava il nome della bella Vittoria Accoramboni, duchessa di Bracciano.
Come ampiamente documentato dalle cronache del tempo, a Palazzo Cavalli nella notte tra il 22 e il 23 dicembre del 1585, venne uccisa Vittoria, all’età di 28 anni, da un gruppo di uomini armati e mascherati.
PER SAPERNE DI PIU’ DI PALAZZO CAVALLI E DELLA BELLA VITTORIA…CLICCA QUI!