Pomeriggi d’Arte – 2018-2019 – La quinta VISITA GUIDATA del ciclo di Pomeriggi d’Arte prevede la visita a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.
Quest’anno Fantalica si concentrerà sulla scoperta di simboli e misteri nascosti tra alcuni capolavori dell’arte a Padova.
Villa Contarini a Piazzola sul Brenta
A pochi chilometri da Padova si trova Villa Contarini, una delle ville meglio conservate del Veneto. La villa, edificata sui resti di un castello fu proprietà prima dei Carraresi, signori padovani, poi dei Contarini, patrizi veneziani. Fu proprio Marco Contarini a trasformare la villa da “rustica” a “luogo teatrale intorno alla seconda metà del seicento.
Dal 2005 sarà poi proprietà della Regione Veneto.
Villa Contarini fa da sfondo alla piazza principale con una lunghezza di ben 180 metri e un totale di 144 ambienti. Tra essi, al pianterreno, si trova la Sala delle Conchiglie le cui decorazioni ricordano elementi marini attraverso l’uso diretto di conchiglie. Al secondo piano è possibile ammirare la grande biblioteca e due di grande lusso per l’epoca: un bagno e addirittura un ascensore.
La sala più famosa, però, è la Sala della musica caratterizzata da un’acustica unica nel suo genere. Al centro della sala, infatti, si trova un’apertura circolare che affaccia al centro della volta dell’auditorium sottostante. In questo modo la musica prodotta si amplificava grazie al controsoffitto in legno realizzato come la cassa armonica di un’enorme chitarra. Da qui deriva anche l’altro nome della sala, detta appunto “chitarra rovesciata”.
Intorno a Villa Contarini è possibile ammirare un giardino caratterizzato da una superficie piana costituita da aiuole con schemi simmetrici separati da percorsi in ghiaia. Il Parco retrostante ospita invece alberi secolari e un piccolo lago in cui e possibile ammirare diverse specie acquatiche.
Per saperne di più sulla VISITA GUIDATA … CLICCA QUI!