Ospiti a Palazzo Mussato

Da domenica 9 novembre e per tutte le seconde domenice del mese alle ore 16 sarà possibile visitare questo splendido palazzo oggi sede della scuola Media Francesco Petrarca.
L’iniziativa Ospiti a Palazzo Mussato, a cura dell’Associazione Culturale La Torlonga, intende recuperare e diffondere la conoscenza del patrimonio architettonico e artistico di Palazzo Mussato, settecentesco edificio in via Concariola a Padova. Il palazzo é stato l’antica residenza nobiliare di una delle famiglie padovane più illustri, il cui nome è legato indissolubilmente ad Albertino Mussato, celebre notaio, storico e oratore, vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento.

Affresco_Leone
L’iniziativa permetterà al pubblico di scoprire e apprezzare questo monumento cittadino, vero e proprio gioiello artistico progettato dall’architetto Girolamo Frigimelica e affrescato con scene mitologiche e allegoriche del veneziano Francesco Zugno, collaboratore di Giovanbattista Tiepolo. Nelle sue stanze sono conservate splendide decorazioni in stucco e altri motivi ornamentali di gusto rococò. Prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.