Come disegnare la città e lo skyline – Disegnando

Come disegnare la città e lo skyline – Disegnando

pendrawingCi sono spazi nascosti in una città, vita nascoste e vacuità nascoste, e finestre più buie dove le ombre delle persone passano fugacemente fuori dalla nostra vista.
Kate Milford


Ogni città è unica nel suo genere.
Se prendiamo ad esempio le città italiane, questa frase è vera più che mai.
Ci sono luci, colori, profumi e persone diverse di città in città: Napoli è così solare e burlona,  mentre Trieste è più fredda e posata. Roma è caotica e vociante mentre a Firenze l’arte la respiri proprio.
Ogni città ha il proprio marchio ed è caratterizzata da diversi paesaggi sorprendenti

Ora però è arrivato il momento di capire come disegnare uno skyline cittadino.

Con il termine skyline si va a definire la sagoma degli edifici e degli elementi naturali che caratterizzano una città.
Per farlo, possiamo usare la nostra fantasia o trarre ispirazione da una città realmente esistente.

Se vogliamo trarre ispirazione da una città esistente è bene cercare immagini fotografiche della città scelta, in modo da riuscire a rappresentarla alla perfezione.
Città con grandi grattacieli ed edifici facilmente riconoscibili, si prestano in modo particolare a questo tipo di disegno.

città

Il primo passo per riuscire nella nostra impresa è quello di delineare la linea dell’orizzonte sulla carta.
In questo modo riusciamo, in breve, ad avere un’idea generale e complessiva della composizione.

Dobbiamo innanzitutto decidere la porzione di cielo e delle sagome, e quale delle due vogliamo che sia la parte predominante del disegno.
Per ricreare l’orizzonte di una città specifica, occorre tenere conto delle strutture caratteristiche, della loro posizione e del rapporto con gli altri edifici presenti, in modo da delinearne le giuste proporzioni.

Utilizzando un righello, aggiungiamo un numero di rettangoli di diverse dimensioni: andranno a rappresentare le forme anteriori degli edifici che strutturano il nostro skyline.
Non abbiate paura, un disegno per essere “emozionante” non deve essere rigido. Possiamo disegnarli anche sovrapposti in alcuni punti, dando così al nostro disegno un po’ di dinamicità.
Gli edifici è bene che abbiano diverse dimensioni, affinché il disegno non risulti noioso e piatto.
È necessario che le linee siano verticali e parallele fra loro.

città3

Procediamo poi aggiungendo un secondo lato ad ogni edificio, in modo da trasmettere un senso di profondità. Per farlo, occorre disegnare una linea verticale più corta delle due linee precedentemente fatte per rappresentare la parte frontale dell’edificio.
Colleghiamo quindi la linea laterale alla parte anteriore con una linea diagonale, come se stessimo disegnando dei parallelepipedi. Disegniamo inoltre qualche edificio in background.

Per quanto riguarda i tetti di ogni edificio, cerchiamo di variarne le caratteristiche.
Disegniamone quindi qualcuno triangolare e qualcuno piatto, ad esempio.
Possiamo arricchire il nostro skyline disegnando le sagome di qualche albero.

Per fare le finestre, dobbiamo disegnare delle linee orizzontali e verticali sui lati dei vari edifici. Qualora lo skyline che abbiamo scelto sia quello di una città sul mare, un lago o un fiume, occorre disegnare delle linee curve in primo piano, in modo da ricordare una superficie acquatica. Possiamo anche decidere di disegnare alcune barche per arricchire il disegno. Non scordiamoci inoltre di disegnare sull’acqua gli eventuali riflessi dello skyline..