Pomeriggi d’Arte – 2018-2019 – La quinta VISITA GUIDATA del ciclo di Pomeriggi d’Arte prevede la visita al Giardino Giacomini Romiati.
Quest’anno Fantalica si concentrerà sulla scoperta di simboli e misteri nascosti tra alcuni capolavori dell’arte a Padova.
Il Giardino Giacomini Romiati
Nel cuore della città di Padova, a pochi passi dalla Basilica del Santo, si trova il giardino Giacomini-Romiati. Il giardino è stato progettato dall’architetto veneziano Giuseppe Jappelli tra il 1839 il 1840.
A differenza della altre committenze di Jappelli, il giardino Giacomini Romiati si caratterizza per elementi fantastici, eclettici e magici, tutte componenti lontane dal gusto neoclassico che solitamente caratterizza i lavori dell’architetto padovano. Jappelli modifica la planimetria del terreno creando delle piccole alture. Su una di esse si trova un percorso scenografico e allo stesso tempo impervio che attraverso finti ruderi porta alla torre ottagonale, perno dell’intero allestimento. I sentieri sono spesso interrotti da panchine di pietra e da una nicchia per lettura con lo spioncino rivolto verso l’ingresso della casa.
Tra le specie arboree che caratterizzano il giardino il giardino Giacomini Romiati si possono ammirare il maestoso faggio pendulo affianco al quale si colloca un albero di Giuda ultracentenario. Ancora è possibile ammirare un antico agrifoglio cinese, una magnolia obovata, alcuni osmati.
Per saperne di più sulla VISITA GUIDATA… CLICCA QUI!