Il Disegno dal Vero_Associazione Culturale Fantalica
Il Disegno dal Vero
Cos’è disegnare?
Come ci si arriva?…
È l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.
(Vincent Van Gogh)
Disegnare è abbandonarsi. È lasciare la propria mano libera … libera di seguire ciò che il proprio occhio cattura.
Grandi artisti, tra i più celebri, si son soffermati a studiare il corpo umano nelle sue perfette proporzioni e come quest’ultimo poi si articola all’interno dello spazio.
“Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell’animo; altrimenti la tua arte non sarà laudabile”, asseriva il Maestro Leonardo ai suoi allievi.
Certo, non è semplice, e talvolta non è così automatico come si possa immaginare, ma può diventarlo!
Come?
Ti basti pensare al gran maestro Leonardo Da Vinci e a come passava infinite notti a studiare il corpo umano, l’anatomia nei suoi dettagli più specifici e, a volte, più nascosti.
Vorresti anche tu cimentarti nel disegno del corpo umano e sviluppare l’intuito e l’abilità di “cogliere l’attimo”? Ti piacerebbe scoprire qualcosa di più sulle tue capacità artistiche?
Allora il disegno dal vero, nello specifico, l’attività di ritrarre un modello umano, è l’attività giusta.
L’Associazione Culturale Fantalica propone un percorso formativo di Disegno e Pittura, dedicato al disegno e alle varie tecniche pittoriche. Si tratta di moduli diversi, in grado di affrontare diverse necessità legate a questa abilità. Tra le varie attività promosse c’è anche quella del disegno della figura umana dal vero.
Ecco dunque l’occasione da non perdere!
Il prossimo appuntamento è un workshop rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare allo studio della figura umana dal vero come schizzo e studio delle proporzioni, facendo riferimento ai rapporti tra le parti.
Per saperne di più clicca qui!