corso di disegno

disegno

 

“Imparare a disegnare è in realtà imparare a vedere, a vedere nel modo giusto, che è molto più che guardare semplicemente con gli occhi” (Kimon Nicolaides)

Il corso di disegno proposto mira a far emergere una capacità che esiste già in ognuno di noi e che attende solo di essere liberata: saper vedere.  Attraverso questo particolare metodo, in un disegno emergono dettagli realistici della realtà che permettono di ottenere un lavoro molto più vicino alla realtà di quanto siamo mai stati capaci di fare fin ora.

Per liberare la capacità di “saper vedere” è necessario riuscire a mettere a tacere le influenze di una parte del nostro pensiero (quelle più analitiche e logiche) che incidono più o meno consapevolmente nella nostra attività di disegno. 

Come dice la stessa Betty Edwards: “ Siamo inclini a vedere cio’ che ci aspettiamo o ciò che decidiamo di vedere. A nostra insaputa il cervello ci inganna, alterando e riordinando i dati visivi puri e semplici che colpiscono la retina. Imparare a vedere disegnando sembra mutare questo processo e lasciare spazio ad un modo diverso, più diretto di osservare le cose”. Disegnare è una capacità globale o completa, che richiede soltanto una gamma limitata di componenti basilari:
 
1 la percezione dei contorni
2 la percezione degli spazi
3 la percezione dei rapporti
4 la percezione delle luci e delle ombre
5 la percezione del tutto o Gestalt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.