Convegno internazionale di studi La giovinezza di Jacopo Tintoretto

A breve i soci dell’Associazione Fantalica e i lori amici sbarcheranno a Venezia per visitare la Scuola Grande di San Rocco, il capolavoro di Jacopo Tintoretto. Per gli appassionati, segnaliamo che proprio a Venezia nei giorni vicini è stato organizzato dalla fondazione Giorgio Cini un convegno moto interessate dedicato alla giovinezza del grande artista.

Direttamente dal sito della fondazione Giorgio Cini

28 – 29 MAGGIO 2015
VENEZIA, ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE
Convegno internazionale di studi
La giovinezza di Jacopo Tintoretto

Promosso e organizzato in partnership con l’Université Lyon 2, Università Ca’ Foscari di Venezia ed École Pratique des Hautes Études di Parigi, il convegno si soffermerà dunque sulle condizioni storiche della comparsa di Tintoretto sulla scena veneziana e cercherà di definire le ambizioni estetiche del pittore all’inizio della sua carriera nel confronto con la cultura figurativa del tempo.

Self-portrait  *oil on panel  *45.7 x 36.8 cm  *ca. 1548

Il simposio – il cui titolo riprende quello che Rodolfo Pallucchini scelse per uno studio fondamentale dedicato all’artista, pubblicato nel 1950 – intende fornire anche l’occasione di analizzare l’atteggiamento critico che ha guidato e condizionato gli studi su Tintoretto durante il Novecento e ha, a volte, contribuito a distorcere l’immagine della sua arte e a rinchiuderla dentro una serie di stereotipi non sempre pertinenti.

Ma affrontare la giovinezza di Tintoretto è anche affrontare la questione di artisti, pittori e scultori, la cui educazione tosco-romana fu a lungo presentata come in contrasto con il gusto veneziano e quindi marginalizzati negli studi, ma che hanno assunto, a metà Cinquecento, un ruolo fondamentale a Venezia. Concentrarsi sugli esordi di Tintoretto fornirà pure l’occasione di riproporre la questione del manierismo a Venezia e quella del fecondo dialogo intrattenuto dai veneziani con gli artisti fiorentini, romani o mantovani.

Le due giornate di convegno si svolgeranno attorno a tre tematiche principali: Tintoretto giovane: problemi critici e di attribuzione; riferimenti culturali e artistici nella produzione giovanile; 1530-1555: il problema
del ‘manierismo veneziano.

Per maggiori info: http://www.cini.it/wp-content/uploads/2015/03/ITALIANO-1.pdf

Per il programma della visita alla scuola grande di San rocco: http://www.fantalica.it/default.asp?content=1,750,0,0,0,Visita+guidata+alla+Scuola+grande+di+San+Rocco,00.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.