Clarissa Lionello nuova insegnante a Fantalica

Clarissa Lionella nuova insegnante a Fantalica

Clarissa Lionello a Fantalica

Sono Clarissa Lionello e sono una pittrice. Collaboro da un po’ di tempo con l’Associazione Culturale Fantalica di Padova occupandomi nello specifico di corsi di disegno e pittura per la sede di Este.

Conosciamola meglio…

La mia grande passione è il ritratto; adoro cogliere le espressioni, gli sguardi, i capelli, le luci che si riflettono sulla pelle. Così, circa un anno fa, per migliorare la mia formazione, in particolare la rappresentazione ritrattistica, ho affrontato, seguendo il consiglio del mio attuale Maestro, la copia d’autore.

Mi sembra giusto premettere che il mio Maestro è  un apprezzato copista di Firenze, conosciuto per le copie d’autore dei grandi del passato, realizzate all’interno delle meravigliose sale della Galleria degli Uffizi.

E’ iniziata così la mia avventura nel campo delle copie, rivelandosi un mondo davvero meraviglioso e interessante. La copia d’autore non è una semplice riproduzione di un quadro famoso, ma molto di più, perché la scelta del soggetto da riprodurre è strettamente legate ad una serie di operazioni determinanti per la buona riuscita dell’opera. Fondamentale, per l’ esecuzione, è l’acquisto e la scelta del tessuto, la costruzione del telaio, i materiali per compiere l’imprimitura e la minuzia delle “miscele” di cere e vernici che vanno a ricreare il “vissuto storico” dell’opera riprodotta.

Eseguire le copie d’autore, personalmente la ritengo una ricerca emozionante, che mi permette di studiare in maniera insolita e approfondita la storia dei grandi maestri del passato,così come facevano all’epoca, i giovani apprendisti di bottega, che si esercitavano con le copie dei loro grandi maestri, con la speranza, di diventare a loro volta, se la fortuna glielo permetteva, degli artisti famosi.

Se qualcuno mi chiedesse che cosa è la copia d’autore, risponderei semplicemente che è il risultato di una tela vecchia e vissuta che certamente non vuole ingannare l’occhio dell’esperto, che immediatamente ne coglie i “trucchi”, ma un’opera d’arte che offre a chi l’acquista il fascino di possedere una tela artistica e artigianale avvolta dal “profumo” del passato.

Tra le copie d’autore che ho realizzato, ce ne sono tre che amo in particolar modo e sono: un Autoritratto di Rembrandt , La dama con l’Ermellino di Leonardo Da Vinci e Amore e Psiche, bambini di William-Adolphe Bouguereau.

Vi aspettiamo a Este per conoscere dal vivo Clarissa!!