Il portello di Padova

IL PORTELLO di PADOVA

La nuova e originale guida del borgo padovano del Portello!

copertina guida portello

Guida realizzata nell’ambito del progetto PORTELLO SEGRETO, Bando Culturalmente 2015 con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Padova con il suo straordinario patrimonio storico e artistico non finisce mai di sorprendere e l’antico borgo ne è la riprova. Questo quartiere cittadino, che negli ultimi decenni ha sempre più assunto il ruolo di centro universitario di estrema importanza per la città, nasconde un tesoro di arte, storia e cultura ancora inesplorato.

La guida, che sorge in grembo ad un progetto più ampio dal nome “Portello Segreto”, vincitore del bando CulturalMente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e patrocinato dal Comune di Padova, è il risultato della collaborazione con la Casa editrice Tracciati, il Liceo Artistico Pietro Selvatico, e curata dalle associazioni culturali padovane Fantalica, Progetto Portello, Gruppo Giardino Storico, Comitato Mura, Villeggiare.

Il piccolo volume si propone di presentare i luoghi del Portello che hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della città di Padova, di riportare le informazioni più interessanti e le curiosità che sono alla base dell’evoluzione storica e sociale del borgo, invitando i cittadini di oggi a riscoprirne il fascino. Presenta inoltre una traduzione in inglese, in modo che sia fruibile anche ai turisti o ai numerosi studenti stranieri che Padova accoglie ogni anno.

La guida è disponibile presso l’Associazione Culturale Fantalica – e sarà presto disponibile anche presso le altre associazioni che hanno preso parte alla sua creazione. La guida verrà data in omaggio gratuito a tutti coloro che parteciperanno agli eventi di “Portello segreto. Cultura eventi spettacoli 3 maggio-28 ottobre 2016”, diversamente sarà richiesto un contributo di 5 euro.

 

Coordinamento editoriale:

Emanuele Cenghiaro e Roberta Rigato

Testi a cura di:

Fabio Bordignon, Alessandra Cassin, Emanuele Cenghiaro, Bruno Cesarotto, Giuseppe Cilione, Margherita Levorato, Pietro Patrone, Loredana Pavanello, Floriana Rigo, Giuliana Zulpo e le Classi III A, III B, IV A del Liceo artistico Pietro Selvatico.

Foto:

Emanuele Salvagno, Archivio ESU, Giuseppe Cilione, Fabio Bordignon

Traduzione:

Richard Painting

Edito da:

Tracciati (Padova) Giugno 2016

 

Per info e prenotazioni:

Associazione Culturale Fantalica

Tel. 0492104096, cell. 3483502269

Fantalica@fantalica.com

www.fantalica.com