2014: l’anno di Frida Kahlo

Si può affermare con decisione che il 2014 è l’anno della pittrice messicana Frida Kahlo. Tre mostre a lei dedicate in tre grandi città italiane: a Roma, Milano e Genova.

frida opera
La mostra romana, alle Scuderie del Quirinale fino alla scorsa estate ha indagato Frida Kahlo e il suo rapporto con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere.
La mosfrida e diegotra genovese, Frida Kahlo e Diego Rivera, a Palazzo Ducale, dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, prosegue il racconto iniziato nella mostra a Roma, analizzando l’universo privato di Frida, un universo di grande sofferenza, al centro del quale sarà sempre il marito Diego Rivera, delineando un rapporto che lascerà enormi tracce nella sua arte.
Anche Milano ha voluto celebrare questo grande personaggio e lo ha fatto attraverso gli scatti di Leo Matiz che hanno ripercorso la tormentata storia d’amore che per decenni ha unito due dei più importanti artisti messicani, Frida Kalho e Diego Rivera, sullo sfondo di una Città del Messico anni Quaranta.

Per maggiori info sulla mostra a Genova in corso visita la pagina http://www.fridakahlogenova.it/frida-e-diego-tormento-e-passione.html

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.