VISITA GUIDATA A PALAZZO MUSSATO

VISITA GUIDATA A PALAZZO MUSSATO

DOMENICA 18 MAGGIO ORE 16.30

 

L’Associazione Fantalica invita tutti i suoi soci a partecipare domenica 18 maggio alla visita di un interessante edificio conosciuto soprattutto per essere sede della Scuola Media Francesco Petrarca.

Le visite sono tenute dall’Associazione La torlonga e questo importante palazzo gentilizio e nobile dimora della famiglia padovana Mussato si trova in via Concariola, 9 a Padova e fu progettato nella prima metà del Settecento dall’architetto Girolamo Frigimelica.

Nel salone da ballo, dotato ancora dell’antico ballatoio è conservato un primo interessante affresco. Entro una grande cornice mistilinea presente sul soffitto si apre una scena interpretata come Allegoria della Fortezza, Giustizia e Temperanza. L’opera d’arte, dapprima attribuita al pittore e scenografo Giambattista Crosato, è stata ritenuta più recentemente opera del pittore settecentesco Fabio Canal. Il ciclo pittorico affrescato nelle tre sale lungo l’ala interna che si affaccia sul cortile, invece, è stato riconosciuto come opera dell’artista veneziano Francesco Zugno, allievo di Giambattista Tiepolo. Sui soffitti sono raffigurate rispettivamente: l’allegoria della Magnanimità, nella prima sala, la Prudenza e la Virtù sconfiggono l’Ignoranza, nella seconda sala e, infine, nella terza sala la dea Diana.

Il pittore ha realizzato gli affreschi di Palazzo Mussato alla conclusione della costruzione dell’immobile, intorno al 1760, avvalendosi probabilmente della collaborazione di Francesco Zanchi, ornatista attivo anche a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira.

Tra le stanze al piano nobile si distinguono il salotto, ora ufficio di Presidenza, detta “Sala del fregio o di Giudizio di Paride”, con il soffitto a travi dipinte e la “Stanza dell’alcova”, ora ufficio di Segreteria.

 

Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi entro lunedì 12 maggio.
Per info e prenotazioni rivolgersi a Fantalica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.