visita alla chiesa di Ognissanti (Omnium Sanctorum) con l’associazione Progetto Portello

L’Associazione Progetto Portello propone una passeggiata guidata interessante al nostro territorio, tutti i soci di Fantalica sono invitati a partecipare!Sanmassimo
SABATO 9 MAGGIO 2015 DALLE ORE 15.30 ALLE 17.30

con appuntamento nel sagrato della Chiesa di Ognissanti (in fondo a Via Belzoni) .


Bruno Cesarotto, socio dell’associazione Progetto Portello condurrà la visita alla chiesa di Ognissanti (OmniumSanctorum) che era il centro religioso della comunità di abitanti che, in epoca anteriore al Mille, si è venuta formando attorno al porticciolo detto “del Sale” presso il ponte Fistomba, in quella parte cioè della estrema periferia est della città, che, al tempo della Padova romana (Patavium), era servita da zona cimiteriale.
La destinazione cultuale della zona non mutò con il passaggio dalla civiltà paleoveneta a quella romana come testimoniato dalle due lapidi romane rinvenute sotto la pavimentazione della torre campanaria della chiesa di Ognissanti, una dei primi secoli dell’impero, l’altra un po’ più tarda.
Il primo documento scritto in cui è citata la chiesa di Ognissanti è datato 9 marzo 1147 ma non è azzardato affermare che il primo nucleo della chiesa esistesse già in un’età a cavallo del 800-900.
L’edificio originario, del IX°-X° sec.d.C., costruito con mattoni romani di risulta, con tecnica tardo-romana di tipo bizantino, con pianta a croce latina, ha subito due trasformazioni.
Notevoli le opere d’arte custodite nella chiesa tra cui un affresco di Cristo Pantocratore databile intorno all’anno 1000.
La visita proposta è un’occasione unica in quanto la chiesa è aperta solo per le celebrazioni liturgiche del sabato sera e della domenica.

A seguire il nostro socio Vittorio Carbone condurrà la visita guidata alla chiesa di SanMassimo che non appare citata nella cartula dathie del 1221 ma viene citata nel Liber Ordinarius della Biblioteca Capi tolare del 1239, quale oratorio annesso all’ospizio dei poveri di S. Massimo, per cui la fondazione va sicuramente posta tra le due date. Con lo sviluppo del sito della chiesa, dovuto alla vicinanza dell’approdo dei barconi da Chioggia ed al conseguente processo di urbanizzazione ad opera di barcaioli e mercanti, nel 1308 diventò parrocchia (fino al 1807).
Contiene frammenti di antichi affreschi ma il tesoro di San Massimo è costituito da tre pale di G.B. Tiepolo fatte eseguire tra il 1742 e il 1745 dal parroco G. Cogolo di Thiene.
Anche la chiesa di San Massimo, ora cappella universitaria, non è facilmente visitabile per cui la visita guidata alle due chiese proposta SABATO 9 MAGGIO 2015 DALLE ORE 15.30 ALLE 17.30è un’occasione da non perdere.
E’ gradita la prenotazione a info@progettoportello.it o telefonando al 333/5776506.
Appuntamento alle ore 15.30 di sabato 9 maggio 2015 sul sagrato della chiesa di Ognissanti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.