Le simbologie e gli affreschi di Palazzo Gaudio – Visita Guidata

Portello Segreto 2019 – Simboli e misteri. La seconda VISITA GUIDATA del progetto Portello Segreto prevede la visita/laboratorio al Museo della fisica.

Le simbologie e gli affreschi di Palazzo Gaudio

Palazzo Pisani-Gaudio, attualmente sede del banco delle TreVenezie, è una struttura privata situato in via Belzoni, asse principale verso Porta Portello. È caratterizzato da un portico a tre archi, una facciata fiancheggiata da due statue su pilastri e una sommità lineare coronata da sei statue.

Sicuramente l’aspetto iniziale databile tra il 4° e il 5° decennio del ‘500, era molto diverso da quello che vediamo oggi. Il primo proprietario del palazzo fu Pietro Bembo, ma già dal 1575, e fino al 1775, fu di proprietà dei Pisani, nobile famiglia veneziana, che ne fece la sua dimora patavina. La chiara forma nobiliare, infatti, è frutto di alcuni interventi architettonici della prima metà del ‘700 mentre le sei statue sulla sommità e le due laterali sono da attribuire alla famiglia dei conti Gaudio. Il palazzo era caratterizzato anche da un grande parco oggi, purtroppo, di dimensioni molto ridotte.

La visita permetterà di scoprire i misteri e le simbologie degli affreschi con accenni a quelli presenti nell’altra ala del palazzo, non accessibile perché privato, realizzati da Giovanni de Min, pittore bellunese protetto da Canova e protagonista con Francesco Hayez della rinascita della pittura ad affresco di soggetto mitologico.

Per saperne di più sulla visita… CLICCA QUI!