Gli straordinari misteri della fisica svelati – Visita Guidata

Portello Segreto 2019 – Simboli e misteri. La prima VISITA GUIDATA del progetto Portello Segreto prevede la visita/laboratorio al Museo della fisica.

Gli straordinari misteri della fisica svelati

Presso il Dipartimento di fisica e astronomia che porta il nome di Galileo Galilei, è possibile visitare il bellissimo museo della fisica. Al suo interno è possibile ammirare una vasta collezione di strumenti scientifici, frutto delle attività di ricerca e didattica dell’università stessa.

La raccolta nasce nel 1738 in seguito all’istituzione della cattedra di filosofia sperimentale voluta dal Senato veneziano. Le lezioni, da quel momento in poi, si sarebbero basate su esperimenti e dimostrazioni. La cattedra è affidata a Giovanni Poleni, marchese veneziano, all’epoca professore di matematica presso l’ateneo di Padova. Sarà proprio lui a fondare il “Gabinetto di fisica” che arriva a contare circa quattrocento strumenti diversi. In realtà l’attuale struttura in via Marzolo vede la luce solo nel 1937, anno in cui tutta la strumentazione sarà spostata dal Palazzo del Bo a quello che venne riconosciuto come “Istituto di fisica”. Il vero riconoscimento della collezione, che conta oggi circa 700 pezzi esposti, si deve a Gian Antonio Saladin intorno al 1970, anno in cui era professore presso il dipartimento di Fisica.

La prima visita del progetto portello segreto è interamente dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni che potranno scoprire i misteri di antichi strumenti. La collezione infatti si presta ad una notevole varietà di letture possibili. Ogni oggetto è il fulcro di mille storie che saranno svelate agli occhi curiosi dei bambini.

Per saperne di più sulla VISITA GUIDATA…CLICCA QUI!